Proiezioni:

Cinema Monviso – Cuneo

14 dicembre dalle ore 9,30 – incontro con le scuole, premiazione del Cuneo Film Festival e Cinelab e cinema a scuola, a seguire proiezione del Docufilm Cuneo Sotterranea

15 dicembre dalle ore 10,00 – presentazione e proiezione del Docufilm Cuneo Sotterranea

ingresso libero senza prenotazione 

 

 

L’associazione culturale ALL 4U, grazie al contributo della  Fondazione CRC e del Comune di Cuneo – Assessorato alla Cultura sta realizzando un progetto didattico e turistico dedicato alla valorizzazione di Cuneo Sotterranea, quella parte al di sotto della città ancora tutta da scoprire.

Considerato il sempre maggiore interesse verso tutto ciò che ancora oggi si cela sotto la città di Cuneo, L’associazione ALL 4U deciso di dare vita ad una documentazione virtuale che diventi uno strumento di didattica e di crescita anche turistica, un documentario social – web che mostra spazi sotterranei scoperti e/o dimenticati, della città.

L’obiettivo del DOCU-FILM, fortemente voluto dall’Associazione ALL 4U, è quello di creare un tour virtuale, condotto sempre secondo rigorosi parametri di ricerca e di studio, alla scoperta delle meraviglie che Cuneo riserva nel suo sottosuolo, trasmettendo ai giovani una parte della storia della città ancora poco conosciuta. La creazione di un DOCU-FILM diventerà uno strumento di didattica e di crescita, un mezzo di sviluppo sostenibile e responsabile della strategia d’intervento per la tutela della memoria del patrimonio culturale nel suo insieme. Le riprese si soffermeranno su luoghi storici come i rifugi antiaerei, i manufatti della rete idrica e fognaria, le cripte e passaggi segreti accompagnate da diverse interviste. Il DOCU-FILM vuole evocare le storie e mettersi alla ricerca dei racconti di chi li ha vissuti, in un passato tutto da scoprire; una voce off e delle interviste accompagneranno chi decide di intraprendere questo viaggio, contribuendo a definire la narrazione, a restituire la memoria, le emozioni e le suggestioni del sotterraneo.

Il progetto vuole coinvolgere un gruppo di giovani ragazzi, talentuosi e dinamici, degli Istituti Superiori di Cuneo che lavoreranno in gruppo coadiuvati da ragazzi  delle università o dottorandi in ricerca che coordineranno i vari gruppi di lavoro. Saranno presenti docenti e collaboratori professionali, che terranno incontri didattici sia all’interno degli Istituti scolastici che nei luoghi accessibili o comunque nelle immediate vicinanze dei sotterranei. Le riprese e la regia saranno affidate alla team del P.I.T. Si prevede di usare un metodo didattico innovativo ovvero il flipped learning (insegnamento capovolto)  si basa sul ripensare la scuola come luogo di incontro per imparare a lavorare in gruppo. Inoltre si vuole creare un’offerta formativa all’interno delle istituzioni scolastiche con le quali collaborare e visite guidate da personale qualificato a tutti gli studenti. Attraverso il DOCU-FILM, si tenterà di raccontare la bellezza di una città che conserva ancora molta storia, tracce di un passato spesso remoto che sono destinate in molti casi a rimanere nascoste e quindi dimenticate.

Il documentario  ha l’ambizione di diventare con il tempo una vera e propria piazza virtuale ricca di informazioni anche per i turisti stranieri che visitano la città, un vero e proprio biglietto da visita per la valorizzazione della Cuneo sotterranea e metterà in luce i valori storico-culturali, economici, sociali, scientifici, archeologici, ambientali e paesaggistici dei luoghi, creando percorsi didattici non solo per i ragazzi cuneesi, ma anche per quelli al di fuori della provincia Granda.

Esplorando le strade della Cuneo di sotto, passando attraverso cunicoli del 1600, gallerie di contromina e antichi canali per arrivare ai più recenti ricoveri antiaerei, si rimane ammaliati dalle sue bellezze che nessuno conoscere che raccoglie i ricordi della storia della città. La riscoperta dei sotterranei di Cuneo, luoghi di indubbio fascino, offrirà anche spunti di riflessione sui temi della guerra, delle sue ripercussioni sulla popolazione civile e della conservazione dei luoghi come memoria di un passato non troppo lontano e da non dimenticare.

Nel 2016 è iniziato il progetto di valorizzazione di Cuneo Sotterranea, con le procedure di “mappatura”, di gran parte della città, utilizzando un georadar, partendo dal complesso museale di S.Francesco, succedute da diverse aree interessate dal passaggio di cunicoli sotterranei, un’altra indagine è stata identificata all’interno dei rifugi anti aerei che a tutt’oggi sono ancora in corso.